Verified

Incontro con il comandante di Urania ...

12:43 May 16 2012 al largo di Trieste

Incontro con il comandante di Urania ... Incontro con il comandante di Urania ... Incontro con il comandante di Urania ... Incontro con il comandante di Urania ... Incontro con il comandante di Urania ... Incontro con il comandante di Urania ...
Description
Una delle prime cose che ti insegnano appena metti piede su Urania, sono le norme di sicurezza a bordo, importanti per non per non mettere a rischio la tua vita, quella degli altri, e per far sì che le attività della spedizione si svolgano regolarmente. Ce le spiega il comandante di Urania in questa spedizione, Vincenzo Lubrano Lavadera, al quale chiediamo anche ruolo e funzioni dell'equipaggio di Urania.

D.: che tipo di equipaggio compone questa spedizione di Urania e quale la sua specificità?

R.: La nave è gestita da un equipaggio di circa una ventina di persone, una parte di coperta, una di macchina e una di camera.
Il nostro ruolo consiste nel condurre la nave verso l’area di ricerca stabilita, assistere nelle varie operazioni di campionamento, messa a mare e recupero della strumentazione. Io,in quanto comandante, faccio da mediatore con gli organi militari che sono preposti al controllo; e l’armatore della nave, cui dobbiamo sempre rispondere.
Oltre alla parte addetta alla conduzione, abbiamo a bordo due tecnici specializzati che assistono i ricercatori nel funzionamento degli strumenti; non tutti i gruppi che salgono a bordo sono infatti a conoscenza della strumentazione della nave, del suo uso e funzionamento; e garantire un corretto utilizzo di questa dotazione è fondamentale sia per questioni di sicurezza sia per evitare danni agli strumenti. Le operazioni vengono tutte condotte e assistite a mare; mentre l’elaborazione dati è a carico dei ricercatori.

D: quale è il rapporto che si instaura con chi sale a bordo?

R.: Il rapporto che instauriamo con chi sale a bordo deve essere necessariamente buono. Tutti gli elementi che compongono l’equipaggio devono interagire con i gruppi scientifici che si imbarcano; noi siamo una nave particolare perché non trasportiamo merci e passeggeri, bensì ricercatori che vengono in mare per effettuare ricerche di tipo idrologico, geologico, biologico, a seconda dell’istituto che ospitiamo al momento.
E il rapporto deve essere buono soprattutto con il capo missione. Comandante della nave e capo missione sono i due cardini della spedizione: il primo responsabile della conduzione e l‘altro del raggiungimento degli obiettivi della campagna. Con il capo missione si lavora gomito a gomito quindi ci vuole disponibilità reciproca; il comandante chiede dal canto suo che vengano rispettati requisiti riguardanti le regole di comportamento a bordo, leggi, normative, ordinanze di sicurezza della navigazione; si cerca sempre di consigliare al meglio il ricercatore che deve svolgere attività in condizioni meteo marine soddisfacenti. Bisogna infatti evitare che si creino situazioni di rischio o si sia impreparati di fronti ad eventuali imprevisti.
Anche se ormai grazie ai modelli matematici meteorologici, è difficile farsi sorprendere da un improvviso cambio di tempo; ieri ad esempio si sapeva che ci sarebbe stata burrasca le sera del giorno 13, allora ci siamo cercati una postazione sicura, a poche miglia dal porto di Trieste in attesa del miglioramento delle condizioni meteo. D’altra parte non avremmo potuto fare operazioni a mare, e bisogna evitare inutili e dannose situazioni di stress.

Devo dire che il bilancio comunque è positivo, avere a che fare con un tipo di passeggeri particolare come i ricercatori è stimolante; si tratta di persone con una preparazione diversa dalla tua e con cui è gratificante chiacchierare, confrontarsi, scambiare le nostre esperienze e confrontarsi anche con il differente rapporto con il mare.
Additional Data
Reporter name or Institution: Alba L'Astorina, IREA CNR; Vincenzo Lubrano Lavadera, comandante nave Urania

Credibility: UP DOWN 0
Leave a Comment
Name:
Email:
Comments:
Security Code:
18 + 6 =

Additional Reports

dolce consuetudine a bordo di Urania

13:04 May 14, 2012

Trieste, 0 Kms

A colloquio con il capomissione della spedizione su Urania

10:11 May 15, 2012

al largo di Trieste, 0 Kms

bora a Trieste

11:35 May 13, 2012

golfo di Trieste, 4.6 Kms

dopo una settimana, il mare comincia ad agitarsi ...

23:41 May 12, 2012

di fronte a Trieste, 16.73 Kms

un tormentone chiamato "fangazza"

20:50 May 12, 2012

stazione meteomarina Paloma dell'ISMAR CNR, 19.77 Kms