Verified

mare scienza web e partecipazione: l'esperienza di Uraniaexpedition

13:56 May 16 2012 milano via bassini 15

mare scienza web e partecipazione: l'esperienza di Uraniaexpedition
Description
"Urania sta ormai completando la seconda settimana di viaggio, e i lavori a bordo e sono ancora in fermento. Salpata da Bari il 3 Maggio 2012, ha risalito tutto l’Adriatico fino a Trieste, raccogliendo, filtrando, osservando e misurando. E, non contenta, comunicando col mondo in ascolto. (...)
Osservazioni ecologiche e radiometriche, esperienze della vita di bordo, fotografie e registrazioni radiofoniche, commenti da istituti e singoli interessati, tutto entra a far parte di questo grande racconto di viaggio, con l’intento di coinvolgere i cittadini nella ricerca e di unire appassionati e scienziati attorno al comune amore per l’ambiente marino."

Questa la sintesi del lavoro che in questa settimana abbiamo cercato di fare con il nostro diario di bordo online così come la riporta un blog curato da alcuni ricercatori che si occupano a vario titolo di informazione geografica, "Il muschio sugli alberi" nel suo post intitolato mare, scienza, web e partecipazione: uraniaexpedition.

A rischio di essere tacciati di autoreferenzialità, ci piace segnalare questo post sul nostro diario di bordo, perché il blog è esso stesso una forma di diario contemporaneo che fa largo uso degli strtumenti informatici per raccontare un viaggio (virtuale o reale, in un luogo fisico o della mente) e per condividerlo con un pubblico potenzialmente molto vasto.

La forma è nuova ma la tradizione è antica. Nell'Ottocento si trovano esempi frequenti di diari di viaggio, come quello di Alexis de Tocqueville, che nel suo Viaggio in America 1831-1832 coglie una serie di dati interessanti della realtà americana, mescolando vari punti di vista: quello storico, quello geografico, quello paesaggistico, quello politico. Dando così origine a quella che viene considerata da molti la prima ricerca empirica in ambito sociologico mai svolta. Famosi diari di viaggio sono quelli di Stendhal, Zola, Goethe, scrittori che hanno dedicato molte pagine all'Italia e alle coste adriatiche.

Forma particolare di diario di viaggio, un diario di bordo si riferisce a tragitti svolti su imbarcazioni. Anche qui esistono esempi famosi, come quelli della prima navigazione verso l'America di Cristoforo Colombo, dal 3 agosto 1492 al 15 marzo 1493. Si tratta di documenti che non riportano solo dati tecnici sulle rotte raggiunte e le condizioni in cui prosegue il viaggio, ma spesso raccontano anche episodi rilevanti della vita a bordo.
Additional Data
Reporter name or Institution: Alba L'Astorina, IREA CNR

Credibility: UP DOWN 1
Comments
il muschio sugli alberi (May 17 2012)
Felici di questo scambio tra navigatori e naviganti, vi ringraziamo e vi dedichiamo un pensiero di grande esploratore, di paesi, di parole e di uomini. "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" J. Steinbeck il muschio
Leave a Comment
Name:
Email:
Comments:
Security Code:
19 + 1 =

Additional Reports

Il nostro contatto con la nave urania

01:47 May 17, 2012

San Lazzaro di Savena BO, 0 Kms

Secchi: una risorsa per tutti

13:33 May 15, 2012

al largo di Goro, 49.1 Kms

cambio equipaggio a Chioggia

13:32 May 10, 2012

chioggia, 54.3 Kms

la prima volta sull'ammiraglia del CNR!!

13:29 May 11, 2012

al largo di Chioggia, 54.3 Kms