Verified

un collegamento con Urania dal corso di Sociologia dell'Ambiente dell'Università di Pavia

11:27 May 15 2012 Pavia, Facoltà di Scienze Politiche

Description
collegamento dal corso di Sociologia dell'ambiente e del territorio dell'Università di Pavia - Facoltà di Scienze Politiche.
Stiamo studiando i meccanismi partecipativi sull'uso dell'ambiente. Uraniaexpedition è per noi un esempio di strumento interattivo di ricerca ambientale.
Additional Data
Reporter name or Institution: corso di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio UniPV

Credibility: UP DOWN 0
Comments
Alba IREA CNR (May 15 2012)
ene, allora come si dice in questi casi, benvenuti a bordo di Urania, nave oceanografica del CNR; se vi arriva un po' tardi la comunicazione, è perché dovete considerare che non è sempre possibile connettersi; comunque sul sito troverete un po' di informazioni sul viaggio e la spedizione scientifica, ed anche sullo staff e sulle finalità della missione. Come capirete, si tratta di una sperimentazione mai fatta e che cerca di far tesoro delle cose che funzionano ma soprattutto dei limiti. Quindi speriamo proprio arrivino segnalazioni e suggerimenti! A proposito di sociologia dell'ambiente, mi permetto di segnalarvi un testo fondamentale sulla comunicazione ambientale, considerando che vi occupate anche di ricerca ambientale, partecipazione e cittadinanza. Mi riferisco ad un testo della sociologa Bruna de Marchi, scritto nel 1994 ma a mio avviso ancora attuale, lo trovate facilmente in rete: RISCHIO, GESTIONE DEL RISCHIO, COMUNICAZIONE DEL RISCHIO - ANNO III - N. 4 DICEMBRE 1994; Bruna De Marchi, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, Politica ambientale e comunitaria, informazione al pubblico e incertezza: http://www.isigmagazine.isig.it/lib/files/isig_mag_bollettino_it_2072_pdf_.pdf C'è un passo che mi sembra importante e voglio "dedicarvi” dove si parla del rapporto tra informazione (ambientale) e decisione: “ Quest’ultima (l‘informazione) non sarà pensata come un intervento a senso unico, in cui degli emittenti esperti istruiscano e “illuminino” dei riceventi ignoranti; verrà piuttosto concepita nell’ambito di un processo comunicativo circolare, qualificato dalla possibilità di dare e ottenere un feedback e volto a stabilire reti relazionali stabili, dove sia possibile far circolare e integrare conoscenze settoriali e diverse, ma anche creare nuove conoscenze." Venendo al nostro diario di bordo online, se fosse possibile, mi piacerebbe ispirarmi a tale "circolarità" della conoscenza; non è un tentativo dall’esito scontato ma certo va tentato … grazie a voi per il vostro contributo
Corso di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio (May 22 2012)
Grazie per la risposta e complimenti. Sei riuscita a creare la circolarità di cui entrambi ci interessiamo dandoci delle preziose indicazioni e sottolineando aspetti cruciali della ricerca e dei processi decisionali rispetto all'ambiente.
Leave a Comment
Name:
Email:
Comments:
Security Code:
13 + 4 =

Additional Reports

collegamento radiofonico

23:29 May 06, 2012

sulle onde onde radio, 31.05 Kms

Lo staff IREA è pronto a partire

13:57 May 02, 2012

irea cnr via bassini 15, 33.27 Kms

waiting for URANIA

11:36 May 02, 2012

irea cnr via bassini 15, 33.34 Kms

contaminanti emergenti nell'Adriatico

12:49 May 15, 2012

Milano, Università Milano Bicocca, 36.97 Kms